Fai colazione? Prediligi la quantità o la qualità? Cambi spesso ciò che mangi?
Trento – Bergamo 10 febbario 2022
Abbiamo deciso di aprire una nuova sezione dedicata alle ricette: colazioni, merende, spuntini, primi e secondi piatti e tanto altro per sportivi veg ma non solo. La dott.ssa Francesca Mister, nutrizionista sportiva, ci accompagnerà in questo viaggio fornendoci preziosi consigli. Le ricette sono ideate e realizzate da Francesca Gregori, cuoca ed anima di Mindful Energy, ad eccezione della ricetta di oggi che è proposta da Francesca Mister.
D: “Francesca, è importante fare colazione e soprattutto farla per uno sportivo?”
R: “Il 50% della popolazione italiana non fa colazione o beve solo un caffè…Della colazione si parla sempre troppo senza dire niente: tutti si raccomandano che si faccia e che sia ricca.
Ma come al solito manca il come. Questo è importantissimo per lo sportivo.
La colazione deve essere CAMBIATA e VARIATA, con una molteplicità di alimenti che possono donarci ingredienti di qualità. Deve essere ricca, proteica e con un basso indice glicemico.
Posto il famoso detto: “Fai colazione come un re, pranza come un principe e cena come un povero”, occorre organizzarsi per una colazione seria, ma tenendo ben presente che quello che della colazione fa il re, non è la quantità dei cibi, ma il loro valore nutrizionale che dipende inesorabilmente dal tipo di cibi e dalla frequenza di assunzione.
Mangiare ogni mattina cose genuine, ma sempre le stesse cose, fa di voi i candidati ideali a problemi digestivi e metabolici, sballottati tra uno specialista e l’altro alla ricerca di una diagnosi per i propri malanni. Diagnosi che probabilmente non arriverà mai perché gli errori alimentari provocano dolori senza nome.
A questo punto direi di saltare la teoria (di assoluto disinteresse per tutti) e passare subito alla parte pratica.”
IL PORRIDGE SENZA COTTURA 🥣
Ingredienti base:
– Fiocchi d’avena
– Latte/bevanda vegetale di vostro gusto
(le proporzioni sono 1:4, ad esempio per 50g di avena useremo 200 ml di liquido. A seconda poi della consistenza desiderata si possono variare le quantità, aumentando o diminuendo il latte/bevanda vegetale )
Versare i fiocchi d’avena in una ciotola e ricoprirli con la bevanda scelta. Fate riposare tutta la notte.
Al mattino dovrete solo “condire” a piacere il vostro porridge, ecco qualche suggerimento:
– Qualche pezzetto di barretta Mindful Energy CARBO spezzettata 🍫
– Frutta fresca (Mirtilli, fragole, pesche, albicocche,….) 🍒🍓🥝
– Frutta secca (noci, nocciole, mandorle, anacardi, noci brasiliane…)
– Frutta disidratata (albicocche, uvetta, ribes, mirtilli disidratati, mango,…)
– Cannella, zenzero o altre spezie
– Scagliette di cocco 🥥
– Mix di semi (di zucca, di chia, di sesamo, di girasole, di canapa…)
– Olio di cocco
– Burro di arachidi o di altra frutta secca,
– Caffè
– Miele, marmellata o zucchero per dolcificare.🍯
*Per i più pigri può essere preparato tutto direttamente alla mattina, aggiungendo il latte/bevanda vegetale fresca direttamente ai fiocchi d’avena. Non si otterrà una consistenza cremosa ma sarà comunque un’ottima colazione.
*In inverno suggerisco la versione calda che si potrà realizzare al mattino aggiungendo all’avena la bevanda calda o riscaldando la miscela di avena e bevanda che avremo lasciato riposare durante la notte.*
Il porridge va consumato almeno 3 ore prima di praticare sport.
Related Posts
LA ZUCCA E IL RECUPERO POST ALLENAMENTO
La merenda ideale a casa e fuori casa
FRITTATA VEG AGLI ASPARAGI CON FARINA DI PISELLI
Una frittata veg preparata con una pastella di farina di piselli ed insaporita da porri ed asparagi verdi ed i consigli nutrizionali