QUANDO E PERCHE’ FARE LA MERENDA
Trento – Bergamo 25 ottobre 2022
Molti sono convinti che la merenda sia una prerogativa esclusiva di bambini e ragazzi. Certo, per loro si tratta di un mini pasto molto importante; ma la stessa cosa vale per chi ha una vita attiva e per gli sportivi.
Per gli sportivi, in particolare, quando la colazione viene fatta molto presto la mattina o la cena viene fatta tardi, dopo un allenamento nel tardo pomeriggio, passano troppe ore tra un pasto e l’altro. In queste situazioni è fondamentale una merenda che doni la giusta dose di carboidrati complessi, a basso indice glicemico, e una porzione di proteine (entrambi presenti nei ceci).
La merenda deve essere in grado di coprire le ore che mancano al pranzo o alla cena, senza appesantire e senza alzare la glicemia.
Per questo, oggi Francesca ci presenta una gustosa ricetta per crepes con farina di ceci, da farcire a piacimento con marmellata, burro di arachidi, miele… Buon break!
Francesca Mister, naturopata e personal trainer.
LA RICETTA
Le crespelle sono un piatto favoloso e versatile e sono ideali anche per la merenda dei ragazzi. Con un po’ di fantasia si possono creare ricette dolci e salate. Oggi ve le propongo in versione dolce per una merenda sana con farcitura di marmellata; ma la marmellata può essere sostituita con una crema di nocciole e cacao di qualità o con yogurt e succo d’acero, o con yogurt e frutta cotta con delle spezie. Ciò che amo di questa ricetta è che serve praticamente un solo ingrediente: la farina di ceci. Il resto, acqua, sale, olio ed un pizzico di cremortartaro o lievito per dolci, lo abbiamo sempre in casa.
Come fare però quando non siete a casa? Potete scegliere una dei nostri deliziosi snack. In particolare, per bambini e ragazzi, vi consigliamo KIDS.
CRESPELLE DOLCI
Ingredienti:
120 g farina di ceci
250 g di acqua
1 pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di cremortartaro (facoltativo)
Olio vegetale per oliare il padellino
Marmellata per farcire
Versare la farina ed il sale in una coppa ed unire l’acqua poco alla volta continuando a sbattere con un frustino per evitare la formazione di grumi. Continuare a sbattere per 1-2 minuti; quindi eliminare con un cucchiaio la schiuma in superficie e lasciare riposare la pastella per almeno mezz’ora. Il tutto può essere anche posto in frigorifero per una notte o un giorno.
Trascorso questo tempo, sbattere nuovamente la pastella, oliare un padellino e versare un mescolino scarso, facendo ruotare il pentolino in modo da riempire tutto il fondo. Cuocere per 1 minuto circa, quindi girare e proseguire la cottura per 1/2 minuto circa. Trasferire in un piatto e procedere come sopra fino ad esaurimento del composto.
NB: le farine possono assorbire quantitativi maggiori o minori di acqua; quindi non è necessario essere troppo precisi sulla proporzione acqua-farina. L’impasto dovrebbe risultare fluido ma non liquido.
Ricetta di Francesca Gregori
Related Posts
DESSERT VELOCE CON YOGURT, MELISSA E ROSA
Un dessert fresco e veloce ma con un tocco di poesia.
I pancake proteici di farina di ceci – per lo spuntino o il pasto principale
La tua porzione di proteine per il pasto o uno spuntino post allenamentoTrento - Bergamo 23 febbario 2022Anche a tavola creatività e gusto...