Conosci la farina di piselli? Puoi utilizzarla in alternativa alla farina di ceci per una deliziosa frittata con gli asparagi verdi.
Trento – Bergamo 28 aprile 2022
In ogni stagione, la natura ci dona i frutti necessari a migliorare le nostre funzioni corporee. Come gli asparagi, che fanno bene alla linea, grazie alle loro proprietà diuretiche e depurative. Giovano all’umore, perché il loro contenuto di vitamina B12 e acido folico contribuisce a regolare i livelli di serotonina, l’“ormone della felicità”, e a darci energia.
Sui banchi del mercato se ne trovano di 3 colori: bianchi, verdi e viola. Tutti ricchi di vitamine e sali minerali che li rendono depurativi, antiossidanti e antitumorali. Inoltre, sono di stimolo per la funzionalità renale e contengono acido folico, prezioso per il cuore e per prevenire malformazioni fetali.
Gli asparagi sono il simbolo della tavola primaverile e si preparano in molti modi, per contorni light e per condire i primi piatti. Oggi ti diamo una buona ricetta per una frittata tutta vegan e senza glutine. Un consiglio in più: per non disperdere vitamine e sali minerali, l’ideale è mangiare le punte dei germogli di asparagi crude oppure lessarle velocemente al vapore.
Ottimi anche per la dieta perché 100 grammi di asparagi contengono solo 29 calorie!
Francesca Mister, nutrizionista sportiva.
LA RICETTA
La ricetta del Buon Essere di oggi è quella di una frittata veg realizzata con la farina di piselli anziché la classica farina di ceci. Gustosa e leggera, questa frittata può rappresentare la parte proteica di un pasto ma è ideale anche per farcire dei panini o servita in un buffet o in un picnic.
FRITTATA DI PISELLI CON ASPARAGI E PORRI
Ingredienti per una teglia tonda da 24-25 cm
100 gr farina di piselli
400 gr acqua
5-6 asparagi verdi
1 pezzo di porro (parte verde o misto bianca e verde)
sale
olio
erbe aromatiche
Creare una pastella liquida aggiungendo lentamente l’acqua alla farina di piselli ed al sale, coprire e lasciare riposare qualche ora (meglio in frigorifero).
Far stufare il porro tagliato a pezzetti in olio ed acqua e poi aggiungere gli asparagi (ad eccezione delle punte che terrete da parte) tagliati a fettine/rondelle abbastanza sottili, salare e cuocere solo pochi minuti. Lasciare intiepidire. Disporre la verdura in una teglia unta, versare la pastella, disporre le punte secondo il proprio gusto estetico, condire con olio ed infornare a 190° per circa 20-25 minuti. La frittata deve rimanere morbida ma fare una leggera crosticina in superficie. Lasciare intiepidire.
Ricetta di Francesca Gregori
Related Posts
FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI
Fiori di zucchina ripieni - scopri la ricetta e tutte le proprietà di questi fiori
BUONA PASQUA
UN AUGURIO SINCEROTrento - 13 aprile 2022Dal team di Mindful Energy e da tutti coloro che collaborano con noi e che con il loro prezioso...