Determinazione, fiducia ed un gruppo speciale di amici
Trento – 3 agosto 2022
Un bellissimo progetto ma soprattutto un bellissimo messaggio quello di Francesco Forgione, 24 anni, affetto da una malattia degenerativa che lo costringe a muoversi su una carrozzina elettronica.
A fine agosto, insieme ad un gruppo di amici, partirà da Ancona per raggiungere la Spagna e percorrere gli ultimi 100 km del cammino di Santiago. Francesco ci ha contattati qualche mese fa ed abbiamo aderito subito al suo progetto: forniremo delle barrette energetiche a lui ad al suo team – genitori ed amici.
Vogliamo augurargli un’esperienza fantastica. Sarà faticosa, sarà un po’ folle, ma rimarrà nel suo cuore ed in quello di molte altre persone.
Chiunque può sostenere il progetto con una donazione >qui
Ed ora la parola a Francesco che ci spiega chi è e cosa farà.
“Sono Francesco Forgione, un ragazzo di 24 anni affetto da una patologia neuromuscolare degenerativa di nome Distrofia Muscolare di Duchenne.
In poche parole è una di quelle patologie che ti costringe a muoverti con una carrozzina elettronica.
Non è di certo la DMD a decidere cosa io debba affrontare, perciò mi sono chiesto:
quale migliore sfida di un bel cammino di Santiago?
Fine agosto 2022, il cammino inizierà ben prima di arrivare in Spagna, addirittura partirà da Ancona; con il mio team, formato da un gruppo di amici e i miei genitori, partiremo dalla nostra città natale con un camper adibito per tutte le necessità di cui ho bisogno.
Percorreremo, infatti, gli ultimi 100 km di cammino fino a Santiago di Compostela. Il camper ci precederà scandendo le soste per farci riposare la notte, in fin dei conti le gambe pesano!
Il tutto sarà ripreso con attrezzatura video, infatti lo scopo del progetto, oltre a quello di vivere l’esperienza del cammino di Santiago, è quello di realizzare un documentario con la finalità di far vivere questa esperienza anche a chi non sarà fisicamente con noi! Per me, riuscire a realizzarlo significherebbe diventare il portabandiera di un fondamentale messaggio: superare i propri limiti è possibile, così come abbattere quegli ostacoli mentali che costringono alcune persone a rinunciare a ogni tipo di esperienza.”