Lo snack salutare che fa la differenza tra alimento e nutrimento.
“Le nostre barrette energetiche di frutta e cioccolato sono uno snack bilanciato e gustoso, ideali in ogni momento dell’attività sportiva, o come spuntino spezzafame. Realizzate con ingredienti naturali di qualità, 100% veg e senza glutine; sono disponibili in pratiche confezioni da 35 a 60 g in poi per un consumo on the go e per una porzione corretta, completa e bilanciata raccomandata dai nutrizionisti”. Così Francesca Gregori amministratore Unico di Veg Italia, titolare del marchio Mindful Energy.
L’azienda è una giovane start-up nata a fine 2019 in un contesto che, a causa della pandemia, ha affrontato un clima di incertezza generale che ha modificato in modo sostanziale anche le abitudini di vita e i comportamenti alimentari.
Il target di riferimento del marchio riguarda principalmente sportivi e persone che hanno una vita attiva e che, per varie esigenze, si trovano a dover consumare fuori casa dei pasti o snack veloci. Tra le novità di prodotto, le barrette Mindful Energy Muesli dalla consistenza morbida e il gusto fresco delle albicocche, limone e arancia. Inoltre, la presenza di cereali, semi e mandorle, lo rendono uno snack bilanciato e molto gustoso. Le albicocche disidratate, le mandorle e i semi forniscono fibre e minerali, in particolare potassio, calcio e magnesio.
“Tra i punti di forza del marchio – precisa Francesca Gregori – c’è l’orgoglio di essere un’azienda italiana che ha una mission piuttosto evoluta: offrire prodotti di altissima qualità per sportivi o per chi necessita di cibo salutare a elevato apporto energetico, e che sia gratificante anche dal punto di vista del gusto. Nei nostri prodotti utilizziamo prevalentemente ingredienti integri, nessun conservante, colorante o eccipiente che serva a migliorare la palatabilità del prodotto finito (non ce n’è bisogno) o la consistenza. Inoltre, siamo un’azienda veg e bio – tutti i nostri prodotti sono 100% vegetali – e come tale contribuiamo alla salute del Pianeta”.
“Sul piano commerciale avevamo individuato, già dal 2019, una serie di canali di distribuzione e target che in questi due anni sono rimasti i medesimi, con una variazione negli andamenti di acquisto a vantaggio del cliente privato. Il fatturato da vendite online, quest’anno, è aumentato molto, segno che il consumatore apprezza la nostra filosofia. Studiamo la concorrenza, ma abbiamo idee precise su cosa non vogliamo essere e cioè non mentire mai al cliente! Offriamo il massimo della qualità, e anzi molto di più di quello che il consumatore possa percepire, perché lavoriamo anche su aspetti – ad esempio l’energia degli alimenti – che non sono facilmente comunicabili o percepibili, ma che per noi fanno la differenza, quindi sono essenziali. Occorre distinguere, infatti, tra ciò che è semplicemente alimento e ciò che invece è nutrimento. Noi ci preoccupiamo di nutrire le persone, non di fornire loro calorie e qualche nutriente o macronutriente”.
“Il valore aggiunto è l’attenzione a tutta la filiera, con la ricerca delle migliori materie prime, dei migliori fornitori nei vari ambiti (lavorazioni, grafica, packaging). Ove possibile, privilegiamo prodotti biologici del
nostro territorio o italiani, tra i quali abbiamo selezionato la spirulina
biologica di un’azienda agricola di Fidenza, coltivata in vasche poste in ambiente controllato, onde assicurare un prodotto con elevati standard qualitativi e i necessari requisiti igienico-sanitari. La Spirulina prodotta viene poi raccolta e disidratata a basse temperature (≤ 40°C) per mantenere inalterate le sue qualità nutrizionali, utilizzando l’energia termica di recupero del loro impianto di cogenerazione alimentato a biomassa. Lavoriamo inoltre arancia siciliana processata e disidratata da un’azienda agricola di Cuneo. Preziose per le nostre barrette sono la Nocciola Piemonte IGP, la Tonda Gentile Trilobata o le mandorle sgusciate di filiera pugliese”.
“Il nostro concetto di innovazione non è tecnologico, anche se di volta in volta occorre mettere a punto nuove strategie per adattare i macchinari alle ricette e ai prodotti che si vogliono realizzare. Il nostro concetto di innovazione è più radicale: creare salute, benessere e consapevolezza. Lo facciamo attraverso i prodotti, attraverso la formazione di chi vende i nostri prodotti, attraverso ciò che comunichiamo e, da ultimo, attraverso una nuova sezione sul sito che si occupa di alimentazione nello sport”.
Leggi l’articolo di Fresh Plaza