Andrea Toniolo detto “Budu”
Biografia
Andrea Toniolo “Budu” nasce nel 1989. Cuore veneto, spirito internazionale, è atleta e avventuriero.
Pratica a livello agonistico podismo, ciclismo e powerlifting.
Dopo un grave incidente stradale avvenuto nel 2012, decide di dedicare la sua vita alla corsa.
Nel 2015 parte dal Veneto e in completa autonomia in 84 giorni raggiunge di corsa Capo Nord
(Norvegia) percorrendo 4.500 km. Trascina con sé un carretto con tutto l’occorrente per sopravvivere (tenda, sacco a pelo, provviste).
Il materiale raccolto durante l’avventura finisce in un documentario intitolato “The Runner Doc – Dal Veneto a Caponord” e nel libro “Il limite che non c’è” edito nel 2016.
Nel 2018 parte per una seconda impresa, “Iceland Alone”, il giro dell’Islanda di corsa, interrotta però dopo pochi giorni a causa di un incidente di percorso.
Nell’ottobre 2018 “Budu” sale in sella alla bici per intraprendere l’Ecotour, 2.200 km attraverso 8 regioni italiane, 18.000 metri di dislivello, 10 eventi pubblici. Un tour a zero emissioni! Tema dell’impresa: la sostenibilità anche nel turismo
“La sostenibilità come stile di vita e anche come stile d’impresa. Un turismo lento in cui la visita ai luoghi più belli della Penisola si abbina alla conoscenza delle persone che li abitano”. Il viaggio è testimoniato dal documentario “ECOTOUR”
Sono oltre 7 mila i followers di Andrea “Budu” Toniolo sui Social.
E’ stato ospite della trasmissione televisiva “Alle Falde del Kilimangiaro” su Rai 3 ed è intervento in alcuni programmi radiofonici su RadioDeejay, Radio 24, Radio 2.
Sono stati dedicati alle sue imprese servizi giornalisti in diverse testate nazionali.
Andrea dal 2014 segue un’alimentazione 100% veg.