Alla scoperta del grano saraceno e dei frutti di stagione.
Trento – Bergamo 12 maggio 2022
Benvenuta primavera e a tutti i frutti che ci offre.
Oggi vi voglio parlare del grano saraceno, che non è un cereale, come spesso si crede, ma una poligonacea, caratteristica del suo frutto a forme ad angoli. E’ naturalmente privo di glutine.
Oltre ad essere adatto a un’alimentazione gluten-free, il grano saraceno vanta notevoli proprietà nutrizionali ed apporta benefici importanti per la salute.
Tra i preziosi minerali e vitamine contenuti nel grano saraceno troviamo: ferro, magnesio, potassio, selenio, zinco, rame e alcune vitamine del gruppo B. Questo potente mix nutrizionale lo rende un alimento ideale per i mesi in cui abbiamo bisogno di un surplus di energia, come la primavera, in cui il nostro corpo rinasce e si risveglia insieme alla natura.
Magnesio e potassio intervengono nei meccanismi di riduzione della pressione sanguigna e per il corretto funzionamento di nervi e muscoli.
Selenio, zinco e rame sono oligoelementi che, rispettivamente, contribuiscono al buon funzionamento della tiroide, regolano l’insulina e sono utili in caso di anemia e infiammazioni virali e batteriche.
Le vitamine del gruppo A, B (B1, B2, B3, B5, B6) e J contenute nel grano saraceno proteggono gli occhi, mantengono la pelle sana, sono l’ideale per combattere stress, malumore, infiammazioni e soprattutto aiutano a superare la stanchezza cronica.
Uniamo questo prezioso pseudocereale, come nella ricetta di Francesca, con gli asparagi, la menta e pomodorini, i frutti primaverili.
*Note: per una persona normale calcoliamo circa 70-80g di pasta secca a persona; lo sportivo può arrivare a 150 g.
Francesca Mister, naturopata e personal trainer.
LA RICETTA
La ricetta del Buon Essere di oggi è gustosa ed utilizza la verdura di stagione, in cui l’energia, il gusto ed i colori si esprimono al massimo grado, con tutti i benefici per la nostra salute.
PENNETTE DI GRANO SARACENO CON ASPARAGI,
POMODORINI 🍅 ED ERBE AROMATICHE 🌿
Ingredienti per 4 persone
280- 320 gr di pennette o maccheroni di grano saraceno*
15 pomodori datterino
1 mazzetto di asparagi verdi
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo
Qualche foglia di menta (non piperita) o basilico 🌿
Eliminare la parte più legnosa del gambo degli asparagi, lavarli bene e poi tagliarli a pezzetti di 4-5 cm. Quindi tagliare i pezzi di gambi (non le punte) a metà nel senso della lunghezza. Tagliare a metà anche i pomodorini. Rosolare l’aglio in olio ed un cucchiaio di acqua, aggiungere gli asparagi (non le punte), salare e cuocere mescolando per qualche minuto; quindi unire le punte ed i pomodorini. Continuare la cottura per qualche minuto, mantenendo però la verdura croccante. Alla fine aggiungere le erbe aromatiche.
Cuocere a parte la pasta, mantenendola al dente; unire il sughetto di asparagi, le erbe aromatiche spezzettate con le mani o tagliate con un coltello di porcellana e servire.
In alternativa alle erbe aromatiche si possono aggiungere dei semi di zucca leggermente tostati.
Ricetta di Francesca Gregori
Related Posts
La vitamina D – 3°parte – Controindicazioni, avvertenze e patologie dovute alla carenza copia
Vitamina D: 3° parte. Prevenzione e trattamento delle patologie; controindicazioni ed avvertenze per l'integrazione
La vitamina D – 2°parte – Dosi e integrazione
Vitamina D: 2° parte. Dosi e integrazione.